著者:Achille Splendore
ページ数:85
¥382 → ¥0
Liberamente ispirato da questo singolo inserito nel loro primo album “Ten” del 1991* , la storia e‘ un tentativo di raffigurare in parole le emozioni e le percezioni di una canzone rivisitate in un contesto differente dall‘originale.
Generalmente sono i libri che ispirano canzoni…in questo caso avviene il contrario nel tentativo di far comprendere come 5 minuti di musica possano generare un caleidoscopio di sensazioni, di idee, di ricordi e di personaggi.
Ogni capitolo ha il nome di una nota richiamando l‘introduzione della canzone, quasi a voler raffigurare l‘eco che la stessa lascia nella testa e nel cuore di chi la ascolta.
Scrivere questo racconto di 80 pagine e‘ un modo di consacrare la magia e l‘ispirazione racchiusa nella musica anche a giradischi spento.
La storia di Jeremy e‘ un viaggio musicale ripercorso dai ricordi della voce narrante che rivive e rielabora, con un ascolto ed uno sguardo maturo, momenti e scene di una vicenda che lo hanno segnano profondamente e di cui percepisce ancora il sapore agro-dolce.
La musica e la pittura delineano marcatamente la creativa e contrastante personalità di Jeremy ed accompagnano quel suo disagio nell‘acclimatarsi con la realtà quotidiana.
Gli altri personaggi interagiscono nello spartito della vicenda allineandosi come singole note nessuna individualmente necessaria ma senza le quali non si riuscirebbe ad ascoltare la melodia generata dal racconto.
L‘ambientazione e‘ quella di una cittadina di provincia, affamata di fatti che possano rinsanire la scialba routine quotidiana. La scuola e‘ uno dei palcoscenici più adatti per la messa in scena del dell‘esternazione del disagio di Jeremy, imbrigliato in una realtà che non gli appartiene.
In una società dove piacere, apparire ed essere popolari e‘ diventato un must, Jeremy si delinea come il punto di rottura. Si distingue e defila cercando però di non vivere passivamente.
Degna colonna sonora di questo racconto e‘ quel movimento sonoro rivoluzionario definito “grunge”.
La storia e‘ una “cover parlata” della canzone Jeremy dei Pearl Jam, utilizzando solo le parole ma lasciandosi guidare dal ricordo della musica.
Jeremy vive un suo ordine interno e regna sul suo mondo che non vuole venga violato.
Il rapporto difficile e opaco con la famiglia e gli insegnanti da un lato si contrappone ad una storia di sincera e pura amicizia.
Jeremy cerca di usare la musica e la pittura per allontanarsi da quella routine che lo accompagna e perseguita; fino a quando qualcosa scatta in lui e la reazione non può essere che violenta e definitiva, lasciando un segno profondo nei personaggi che gli vivono attorno.
Jeremy ha parlato in classe oggi.
* La rivista Rolling Stone ha inserito Ten al 207° posto della sua lista dei 500 migliori album
この期間中は料金が980円→0円となるため、この記事で紹介している電子書籍は、すべてこのKindle Unlimited無料体験で読むことが可能です。