著者:Fabio Basile (著) › Fabio BasileのAmazon著者ページを見る 著者の作品一覧、著者略歴や口コミなどをご覧いただけます この著者の 検索結果 を表示 Fabio Basile
ページ数:36
¥332 → ¥0
Le più note ed utilizzate finora sono state soprattutto quelle di origine fossile: carbone, gas e petrolio.
Si tratta di materie presenti normalmente nel sottosuolo di alcune aree del mondo e vengono estratte tramite la trivellazione.
Tra le fonti energetiche ne esiste una terza, che sta attualmente rivelandosi una interessante alternativa: quella di origine nucleare.
Si tratta di una energia che necessita
Nelle centrali nucleari, dove questa viene generalmente viene trasformata in quella elettrica, pronta per l‘immediato utilizzo utile a tutti.
Le moderne strutture, soprattutto quelle di ultima generazione, vengono considerate da molti esperti ecologiche e molto più sicure rispetto al passato.
Queste centrali emettono nell‘ambiente, al termine delle fasi di produzione, oggi prevalentemente vapore acqueo.
Sono ormai lontani i tempi delle vecchie e insicure centrali tipo quella di Chernobyl(Ucraina), di cui tutti ricordano il grave incidente avvenuto 36 anni fa, che come noto ha determinato gravi conseguenze in tante regioni del mondo.
Infatti le moderne strutture ed i relativi impianti vengono progettati e realizzati applicando molti accorgimenti atti ad eliminare o quantomeno minimizzare il rischio di qualche incidente con conseguente emissione nell‘ambiente di sostanze radioattive e quindi di contaminazione ambientale.
Molti esperti quindi considerano le centrali moderne come una fonte importante di energia elettrica, valida alternativa al gas che attualmente viene utilizzato anche per questo scopo anche nel nostro paese.
Attualmente circa il 10% della energia elettrica viene prodotta nelle centrali nucleari
In tutto il mondo oggi sono attivi circa 400 impianti nucleari con le caratteristiche sopradette.
La maggior parte di essi si trovano in USA, Cina e Russia.
In Italia, fino agli anni 80 considerata all‘avanguardia in questo settore, in seguito a unreferenrendum del 1987 e alla opposizione di molti gruupi di ambientalisti oggi sono rimaste attive solo 3 centrali con una potenza complessiva piuttosto limitata: questa infatti supera di poco i 1400 megawatt(MW).
Fabio Basile, medico in pensione e da oltre un anno anche scrittore indipendente, ha già scritto tanti libri: alla data del 9 maggio 2022 erano oltre 170.
L‘autore. si è già occupato diverse volte di temi energetici moderni.
Fabio Basile ha trattato diversi argomenti relativi alle energie verdi e rinnovabili:
1. energia fotovoltaica
2. energia eolica
3. energia idroelettrica
4. energia mareomotrice
5. energia da biomasse, ed altre.
Questo nuovo libro è una guida generale, pratica e sintetica sul mondo della moderna energia nucleare, quella che mancava per chiudere il cerchio dei temi energetici.
Il testo, forse l‘unico nel pratico formato ebook, rimarrà per un breve periodo su Amazon ad un prezzo speciale.
この期間中は料金が980円→0円となるため、この記事で紹介している電子書籍は、すべてこのKindle Unlimited無料体験で読むことが可能です。